L’attività di commercializzazione di sementi de L’Ortolano si svolge attraverso due canali (Hobbistico e Professionale) che pur mantenendo la loro autonomia non sono tuttavia estranei l’uno all’altro.
Il canale professionale – destinato all’agricoltura da reddito – si avvale del lavoro di ricerca del nostro gruppo che costituisce nuove varietà Ibride e O.P. (a impollinazione libera) attraverso un accurato lavoro di ricerca e sperimentazione.
Nonostante vengano spesso associati, è bene ribadire che semi ibridi e OGM non sono assolutamente la stessa cosa. Per seme ibrido intendiamo il risultato ottenuto tramite il processo manuale di incrocio tra due piante con lo scopo di generare una varietà con le migliori caratteristiche di entrambe.

Sono oltre 200 le varietà a cui L’Ortolano può attingere per differenziare la sua proposta commerciale rispetto alla concorrenza. Le varietà di nostra costituzione sono il risultato di uno sforzo collettivo di ricercatori, tecnici e soci coltivatori e rappresentano quel valore aggiunto che ci differenzia da chi non investe nel miglioramento della qualità del seme.
Qualità che non significa solamente produttività e resistenza alle malattie ma anche il mantenimento di bontà e sapore dell’ortaggio al momento del suo consumo; un aspetto troppo spesso dimenticato di cui riconosciamo l’importanza.
Gli investimenti fatti nel centro ricerche, nei laboratori di analisi e nelle stazioni sperimentali di coltivazione ci hanno permesso di ottenere varietà orticole di alto livello delle quali ha beneficiato la linea di sementi professionali de L’Ortolano.
Ma il miglioramento genetico (concentrato soprattutto su basilici, bietole, cicorie, fagioli, melanzane, peperoni, piselli, pomodori, zucche e zucchini) non è a solo beneficio dell’agricoltura da reddito.
Anche il canale hobbistico attraverso la linea HYBRID&SPECIAL si avvale dei frutti della ricerca del nostro gruppo.

Composta da oltre 80 referenze di sementi orticole di alta qualità suddivise in Varietà Ibride e Selezioni Speciali, offre tutta la qualità del seme professionale in confezioni appositamente progettate per essere usate in un orto amatoriale.
Le varietà di nostra esclusiva costituzione sono integrate dalle selezioni riconosciute e più apprezzate a livello mondiale per offrire agli hobbisti più esigenti di ottenere il massimo dal proprio orto.
Potete consultare la gamma di sementi HYBRID&SPECIAL a questo link